Profeti: oggi - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Profeti: oggi

P
Ef 4,11: "Ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti".
Ma perchè, Signore, i tuoi Profeti incontrano tanta ostilità e vengono poi esaltati dopo la propria morte? Chi sono questi personaggi che Tu scegli lungo la storia d'Israele ed anche lungo gli anni della tua Chiesa per farti sentire? Come mai perfino S. Francesco incontrò tanta difficoltà a far accogliere dal Vaticano una "regola" costituita unicamente da passi di Vangelo?
Grazie Signore, per questi profeti della tua Parola, spesso insopportabili perchè hanno il cattivo gusto di non stare al copione degli applausi, perchè non eseguono lo spartito programmato, perchè non badano al suggeritore, perchè non seguono le mode dei vari tuttologi televisivi: manda anche oggi uomini liberi, coraggiosi e sapienti che sappiano dire quello che non dice nessuno, a prezzo di passare per strani: saranno giudicati dal tempo!
Mandaci anche oggi uomini capaci di non tener conto degli equilibri da osservare, dei sottili giochi diplomatici, delle alleanze da custodire. Mandaci persone capaci di ascoltare la tua voce: "alzati e di loro ciò che ti ordinerò", docili e attenti alla voce della propria coscienza, senza guardare in faccia nessuno, a qualunque prezzo.
Manda anche oggi persone capaci di "essere contro" per Amore. Facci attenti e affascinati di questi "uomini contro" che, disarmati di tutte le armi del Sistema, non si piegano a diventare trombettieri dell'andazzo comune, dei conformismi imperanti, ma sanno suonare la sveglia quando tutti si aspettano il silenzio.
Mandaci uomini che, in mezzo al consenso organizzato, attorno alla lattina di Coca Cola come davanti agli applausi alla globalizzazione, volta a rendere i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, sanno contrapporsi saggiamente ma inesorabilmente all'anestesia collettiva. Mandaci persone che insinuino il sospetto in mezzo al consenso organizzato, come una puntina appostata sulla comoda poltrona.
Insegnaci a metterci coraggiosamente anche noi alla sequela dei tuoi profeti, proprio quando vengono considerati strani e pericolosi, fino a camminare per strada, davanti alle sanguinarie vetrine dell'effimero, sentendoci noi stessi stranieri in mezzo alla nostra gente e militanti combattenti contro la massa del consenso, quand'anche vi riconoscessimo i volti della nostra famiglia!
Mandaci uomini "di parte"; uomini che non stanno "al di sopra delle parti", ma fanno partito con quelli con cui stavi Tu dalla loro parte: gli Ultimi. Uomini "di parte" perchè stanno dalla parte della nostra vera felicità, in un mondo di facilità.
Mandaci "uomini contro" veramente inattaccabili perchè tenuti per mano da Te, perchè non hanno nulla da difendere, nè nome nè carriera, distanti dalla "brigata dei buontemponi", ma "contro" per Amore, capaci di denunziare il male senza inacidirlo, socchiudendo orizzonti di speranza là dove occhio umano non ne intravvede, perchè guarda con lo sguardo inesorabilmente ottimista di Dio!
Sarei io disposto, anzi, entusiasta, di essere uno di questi?
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti