Deserto: luogo di verità - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Deserto: luogo di verità

D > Deserto
 
Is 40,3: "Nel deserto preparate la via al Signore".
 
Affascinami di quella solitudine che non è disprezzo per nessuno, ma struggente desiderio di ritrovare fino in fondo me stesso, posandomi indifeso nelle tue mani onnipotenti e innamorate.
 
Alimenta nella mia solitudine la percezione del distacco dalle cose, anche le più belle e preziose, e perfmo dalle persone, anche le più amabili, per imparare a toccarle con affettuosa e rispettosa esultanza, tuo dono. Dammi di capire come proprio attorno alle persone che sperimentano una pacificante solitudine, proprio attorno a loro s'intrecciano profonde, dilatate, diffuse, gratificanti comunioni, alimentante alla speranza di poter intessere con il solitario un abbraccio simile a quello che lui sperimenta con il Signore.
 
Illumina quelli che mi vogliono bene fino a domandarmi di allontanarmi regolarmente da loro, perchè essi mi vogliono sempre luminoso come quando li abbraccio dopo l'incontro solitario con Te, mio Signore! Insegnami le vie per insegnare a chi amo il gusto raffmato di ascoltarci in silenzio, di guardarci in silenzio, di abbracciarci in silenzio, di pregarTl in silenzio.
 
Incantami, Signore, di quella solitudine nella quale mi ascolto vivere senza paura; quella solitudine dove misuro la pace o il disagio di trovarmi in compagnia di me stesso,
 
quella solitudine dove guardo le cose da più lontano, fiore, sasso, vicenda familiare o lavorativa, nel quadro più ampio della mia vita intera, prima e dopo la morte;
 
quella solitudine dove lascio sedimentare l'acqua nel catino del mio cuore fmo a leggervi distintamente, sul fondo, il responso della mia coscienza.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti