Ultimi: a preferenza dei primi - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Ultimi: a preferenza dei primi

U > Ultimi
 
Lc 7,28: "Il più piccolo nel Regno è più grande del Battista".
 
Risanami, Signore Gesù, dallo scuro peccato che abita da sempre nel nostro cuore: l'ambizione malsana di essere sempre "qualcuno", con questa inclinazione perversa di dare più importanza a chi ne ha già tanta.
 
Intristiscimi senza inasprirmi, concedimi sofferenza senza insofferenza per questo "mondo" in cui c'è posto solo per i "sani-giovani-ricchi e belli", solo per i rampanti, per l'audience, per rimmagine", per chi decide.
 
Insegna anche a me, Signore, a vivere intensamente le tue preferenze per gli Ultimi, a cominciare dal mio arredamento e dalla mia carriera, senza tuttavia squalificare mai i Primi. E soprattutto senza invidiarli mai.
 
Tu abbracciavi i Piccoli ma ti facevi amico anche di quei Grandi che si sentivano piccoli davanti a Te: insegnami a scoprire il bimbo spaurito anche dietro il volto dell'arrogante Chissachì!
 
Insegnaci a farci piccoli discepoli di chi incontriamo, pur fissando i vasti orizzonti, scoprendoli come fiorellini preziosi nel grande bosco della Storia e del Regno.
 
Tu, mio Signore, stai bene con loro. Stai bene con i Semplici: insegnami non solo a stare con loro, ma a stare bene con loro, a desiderare di essere considerato da loro, ad ambire la "bella figura" con loro, con i Semplici.
 
Signore Gesù! Insegnami a dare importanza a quelli cui dai importanza Tu: liberami dalla riverenza per i riveriti.
 
Tu hai scelto i Pastori per nascere, i Briganti per morire e Maria per viverci accanto. Insegnami la compagnia dolce e profonda di Maria, grande perchè "piccola" mia e tua madre.
 
Voglio gustare il canto del suo silenzio, la sapienza della sua ignoranza, la forza della sua debolezza, il profumo del suo ascolto della tua parola, la visione della sua fede!
 
Insegnami la venerazione del suo sguardo mite, libero, pudico, aperto, profondo, semplice, ascoltante, pacificato, illuminato, illuminante.
 
Insegnami il fascino dei suoi occhi, che scopro nel volto dei "piccoli" di questo mondo, grandi nel Regno!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti