Presenza: di Dio! "Guardatevi dal praticare ..." - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Presenza: di Dio! "Guardatevi dal praticare ..."

P > Presenza
Mt 6,16: "Guardatevi dal praticare le vostre opere buone per essere".
Quante cose buone, Signore, ho fatto, quasi soltanto per il desiderio che altri lo sapessero! E sui palcoscenici più diversi: sul lavoro, nella compagnia, perfino in famiglia e addirittura in chiesa! Perdona la mia sciocchezza!
Grazie, Signore, di quest'invito a "camminare alla presenza soltanto del Signore". Fà del tuo sguardo, Signore, il primo sguardo della mia vita, il primo degli sguardi che amo!
Fà del tuo sguardo lo specchio luminoso in cui fisso e scruto il mio volto. I tuoi occhi che mi fissano con sguardo inesorabile, innamorato!
Fà del tuo sguardo, lo sguardo pacificato dalla tua stima per me comunque io sia, cattivo o ridicolo, mentre lo sguardo degli uomini mi agita perennemente il cuore, nell'alternarsi di lusinghe e disprezzi! Tu ci hai fatto per essere amati e stimati. Le nostre opere buone sono il prezzo dell'amore e della stima del nostro prossimo. Il tuo invece, è un Amore incondizionato, irragionevole! Sul tuo amore posso contare sempre.
I miei eroismi e le mie vigliaccherie dilatano o appesantiscono il mio cuore ma non accrescono e non diminuiscono il tuo amore per me: così l'unica stima che conta mi è sempre al sicuro. Grazie, Signore, per la scoperta di questa sovrana libertà.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti