Grandi: per farsi piccoli - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Grandi: per farsi piccoli

G
Mt...: "Ti benedico, Padre: hai rivelato queste cose ai Piccoli."
Eccoci nel mondo dei grandi, sani, belli, rampanti, famosi, potenti e vincenti come ci insegnano a desiderare per raggiungere la felicità a casa del piacere.
A noi grandi piace essere grandi e forti per bastare a noi stessi: tu bambino ci insegni che il piccolo e fragile sa lasciarsi amare.
Noi grandi guardiamo con diffidenza e sospetto, pronti a difenderci: tu bambino ci insegni la fiducia di lasciarti prendere fra le braccia, ci insegni il coraggio di lasciarci abbracciare!
Noi grandi calcoliamo tutto, in vista del nostro interesse: tu bambino sai giocare, e il gioco non serve a niente se non ad essere felici.
Noi grandi vorremmo essere famosi come i grandi dello sport, della politica, dello spettacolo: tu bambino ci insegni che una violetta nascosta è tanto più amabile di una grande quercia.
Noi grandi vorremmo avere tante cose, soldi, salute, sesso e successo: a te bambino basta un sorriso e il mondo è tuo!
Noi grandi abbiamo paura di manifestare i nostri sentimenti, non sappiamo piangere e ci imbarazza intenerirci: tu bambino sai piangere e saltare di felicità.
Noi grandi vediamo soprattutto il buio della notte in questo nostro mondo: tu bambino sai vedere le stelle e spalanchi gli occhi incantati nel vederle brillare.
Noi grandi abbiamo paura di sognare un mondo più bello, perchè il sogno è padre dell'illusione: tu bambino sai credere alla favola vera dell'Amore, senso della vita.
Noi grandi mettiamo un sasso al posto del cuore, per non essere feriti dalle frecce della sofferenza: tu bambino sai turbarti davanti al vecchio, davanti al povero, al malato, così sai vivere vivo!
Noi grandi sappiamo già tutto e non c'è stupore nei nostri occhi: tu bambino sai meravigliarti del sole che è sorto ancora stamattina.
Noi grandi pensiamo di sapere perchè siamo nati e perchè moriremo: perchè un uomo e una donna quella sera si sono abbracciati: tu bambino invece sai di essere stato atteso dall'Amore di Dio prima che cominciassero il cielo e la terra. E sai che nella tomba non si può seppellire l'Amore! Bambini del mondo salvateci voi, che conoscete ancora le vie della gioia!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti