Scuse: facili! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Scuse: facili!

S
Gal 5,13: "La libertà non diventi una scusa per vivere secondo la carne".
Signore Gesù: l'incontro con Te, nella faticosa intimità della preghiera perseverante mi accende dentro quella luce che mi permette di leggere con chiarezza nel mio cuore.
Insegnaci, Signore, ad ascoltare senza paura la tua voce, anche e soprattutto quando mette in luce i miei compromessi, le mie doppiezze, le mie vigliaccherie.
Insegnaci a non campare la scusa della nostra stanchezza per rifiutarti il tempo di visitare la vecchietta del piano di sopra.
Insegnaci a non trovare la scusa della dignità da difendere quando Tu ci dai la luce per dare il perdono a chi del nostro perdono si servirà per dire che abbiamo ammesso di avere torto noi.
Insegnaci a non cercare scuse di sicurezza economica della nostra famiglia quando ci illumini la mente per limitare il nostro lavoro permettendo così ad altri di lavorare al nostro posto.
Insegnaci a non trovare nelle tante cose da fare la scusa per proibirci il silenzio che farebbe luce nella nostra coscienza, ogni sera, prima di addomientarci sotto i tuoi occhi.
Insegnaci a non guardarci indietro per trovare nella folla di benpensanti oziosi la scusa per allungare il sonno, il riposo, le ferie, quando la tua luce ci mostra i Sofferenti e i Poveri che bussano alla nostra porta. Insegnaci a non accampare la scusa di dover difendere la nostra verità quando la tua luce ci domanda di metterci in ascolto più umile della voce di un altro.
Impediscimi di raccontare mai le bugie più penose, quelle che vorrei raccontare a me stesso!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti