Lotta: per amore
L > Lotta
1Ts. "Annunzio il Vangelo in mezzo a molte lotte".
Fammi persona libera, anzitutto dalla paura. Libera anche di contestare per amore, senza paura di ferire o di essere ferito: muovermi libero davanti ai tuoi occhi!
Dona anche a noi, Signore, di saperci mettere contro i potenti quando tradiscono il bene di tutti.
Contro il potere del capoufficio, ma a prezzo di mettere in pericolo la mia carriera.
Contro il potere di chi ha più voce nel gruppo, nella compagnia, ma a prezzo di restare un "tagliato fuori", emarginato dalla ghenga.
Contro il potere dei persuasori occulti della pubblicità, ma fino 'a rendere la mia casa, il mio cònfort, i miei elettrodomestici, le mie tappezzerie e il mio abbigliamento davvero diversi da chi non si considera all'opposizione.
Insegnami, Signore, a mettermi contro per Amore, a protestare per Amore, più per gli altri che per me, a lottare non solo per Amore, ma anche con Amore.
Insegnami tuttavia ad amare il nemico contro cui combatto!
Liberami dall'insidia di chi contesta contro l'abuso, ma non sa pagare coerentemente per primo, a cominciare dalle ferie e dal suo conto corrente.
Insegnami a contestare per gli altri anche quando a me va tutto bene.
Insegnami a contestare i miei amici più fedeli quando intravedessi in loro il pericolo di lasciarsi avvelenare dalle mode correnti, dell'invidualismo familiare, dal fascino delle politiche antievangeliche, dal sogno di figli sani, belli, onesti, riusciti, rampanti... individualisti.
Insegnami a contestare i miei amici più fedeli anche quando vedessi che una nuova gravidanza, attesa con gioia in famiglia, cancella tutti gli altri bambini del mondo.
Fammi accorgere che l'amico vero è quello che sa farmi male perchè mi vuole bene. Quello che pota la mia pianta ingiallita per fiorirla più bella.