Gusti: purificarli
G > Gusti
Mt 15,21: "Rendete a Cesare.... a Dio".
Talvolta, Signore, tu sembri disprezzare Marta che ti prepara un bel pranzetto mentre Maria si accoccola ai tuoi piedi. Il giorno del giudizio invece verremo giudicati sulle opere d'Amore. Apprezzi di più le mani giunte o le maniche rimboccate? Azione o contemplazione?
Meglio il misticheggiante a mani giunte e mano in tasca, che domanda a Dio una vita onesta, tranquilla qui e poi il Paradiso in Cielo, oppure l'impegnato che legge il giornale, organizza manifestazioni, ci rimette di tempo e tasca sua ma poi non sa cosa dire e neppure cosa pensare davanti al Sofferente, al Deluso, al Solo, al Morente?
Forse, Signore, non è tanto questione di fare questo o l'altro o tutt'e due. Forse è questione di purificare i gusti del nostro cuore: alla fine dei conti è il cuore e non le mani che metterai sull'ultima bilancia!
Purificami Signore dal desiderio di quel "ben-essere" che è soltanto ben avere: fammi felice quando regalo ben più di quando guadagno.
Purificami Signore dal gusto dello star bene, dal vestire bene, dalla bella casa, regalandomi il gusto saporito della semplicità, dell'essenzialità, di una casa bella non per i muri che la dividono dalle altre ma per le porte che accolgono gli Amici e soprattutto chi non ha nè casa nè Amici da accogliervi.
Purifica Signore i sogni per chi amo. Dal sogno di un figlio sano e vincente al gusto per un figlio generoso e credente!
Purifica Signore le mie preferenze per l'Amico simpatico, giovanile, riuscito sostituendovi il gusto per il Sofferente e per tutti coloro che preferiscono il Sofferente.
Purifica Signore le mie sicurezze: sto bene, ho il necessario, sono stimato, vivo in una bella famiglia, ho un buon lavoro ...
Ricordami "costruirò altri granai ... mangia, bevi e non pensare a nulla!"
Rendimi spontaneo esclamare: "Sto bene perchè ho l'Amore di chi mi ama. Ho l'Amore di chi ama i non Amati. E poi ho il tuo Amore Signore!"
Purifica Signore la mia fede: Padre mio che stai nei cieli, stacci pure senza scomodarti, perchè a me ci penso io. Agli altri pensaci tu.... Padre Nostro, la mia Famiglia è il tuo Popolo, di cui fa parte la mia famiglia! Io abito al mondo.
Ricordami la tua Parola "abbiate nei vostri cuori gli stessi gusti che abitarono nel cuore di Gesù!"