Seminatore: l'unica ansia meritevole - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Seminatore: l'unica ansia meritevole

S > Seminatore
Lc 8,4: "Il seminatore uscì a seminare".
Lasciami fantasticare, Signore, l'ansia e la trepidazione del Seminatore che non sa quali semi verranno accolti nel solco, lasciami fantasticare la tua ansia quando scruti la tua Parola sparpagliata nei solchi delle anime.
Lasciami, Signore, l'unica ansia meritevole di essere vissuta, l'ansia per le scelte che fanno quelli che amiamo. Toglimi le altre ansie, mettendole nelle mani della tua Provvidenza!
Suggeriscimi l'espressione del tuo volto, Signore Gesù, mentre osservi ansioso il gesto del Seminatore che sparge il buon seme, per vedere dove e come va a finire!
Insegnami a non vivere solo l'ansia per i risultati delle lastre dei raggi, non solo l'ansia per la partita di pallone della squadra del cuore, non solo l'ansia per il verdetto lavorativo che mi minaccia cassintegrato, e neppure soltanto l'ansia per la serenità e la gioia di quelli che amo.
Anzi, Signore, concedimi l'ansia per coloro che non vivono l'ansia per quello che conta.
L'ansia per quelli che amo, nella paura che cerchino nella riuscita della carriera il senso del vivere, che cerchino nella distrazione del divertimento la forza di vivere.
L'ansia al pensiero che possano cercare di vivere la vita imbavagliando le parole di luce che il ricordo di sorella Morte vorrebbe sussurrare ogni giorno al nostro cuore!
L'ansia per quelli che amo, nella paura che non trovino posto per i Soli, gli Ultimi, i Disperati nel proprio cuore, drammaticamente e ferocemente tranquillo, quasi spento.
L'ansia per quelli che amo, nella paura che spalanchino la porta del loro cuore ai luccicanti fantasmi del Nulla che si agitano sul palcoscenico di questo mondo.
Dammi l'ansia di scrutare se i giovani che amo si siano lasciati incantare dal mito del Capoufficio, dal fascino del cantante, dal manager della ragazza-copertina, dal simpaticone ridanciano dall'acrobatico intellettuale.
Concedi anche a me, Signore, di saper ripetere consapevole per quelli che amo la preghiera di Mamma Monica per il figlio S. Agostino: "grazie di avermelo regalato Signore. Ma prenditelo con Te, subito, Signore, il giorno prima del giorno in cui egli possa decidere di vivere per qualcosa o per qualcuno da meno di Te e il Tuo Regno!"
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti