Pietà popolare: anche mia! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Pietà popolare: anche mia!

P
Pr 30,17: "Sia condannato l'occhio che guarda con scherno le usanze dei padri".
Grazie, Signore Gesù, per aver inventato tua Madre e per averla affidata alla cosiddetta gente comune:
quando i dotti e i sapienti ti sequestravano Te, Figlio di Dio, nei loro libri eruditi, nelle loro imponenti cattedrali, legandoli ai troni del potere, nei secoli bui, il Popolo si impossessava di tua Madre. Questa Donna, forse proprio perchè donna, sfuggiva all'attenzione dei Grandi, che la "scaricavano" ai Piccoli. Grazie per queste "rivincite" mariane del Popolo di Dio!
Guida la mia mano o almeno la mia fantasia per disegnare una Madonna amica dei Piccoli, come quella di Bernardette, una Madonna a disagio nelle grandi basiliche, un po' stretta negli abiti regali, un po' incurvata dal peso delle sue corone: dipingi nella mia fantasia la Madonna del Vangelo, tua mamma! Fammi riconoscere anche nel fanatismo delle processioni, come nelle interminabili gallerie di ex voto nei nostri santuari, la traccia di un sano bisogno di Dio che abita nel cuore della gente semplice.
Fammi inginocchiare davanti al rosario consunto stretto fra le dita ossute della Nonna, che si è aggrappata a quella fune per affrontare le tragedie della sua vita, per attingere la forza di perdonare chi aveva insidiato i suoi figli.
Fammi ricordare che quell'ambiente di civiltà cristiana, pur così intriso di penosa superstizione, a tramandato nei secoli l'esperienza della fede, la testimonianza di amori eroici, e l'affannosa speranza della vita eterna ben più efficacemente che tanti libri importanti e difficili.
Concedi anche a me, Vergine Santa, l'umiltà e la sapienza di salire con tutto il tuo "popolo minuto" verso un tuo Santuario dove forse non ti sei magari mai sognata di atterrare, per fissare anch'io gli occhi verso una tua immagine di gesso, inzuppata dalla fede dei secoli, nell'attesa impaziente di poter finalmente fissare anch'io i miei occhi veri nei tuoi occhi di luce, nel tuo Cielo!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti