Bambini: in Europa (Bar) - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Bambini: in Europa (Bar)

B > Bambini
Bar. 4,15: "Siete un popolo senza pietà per il bambino."
I BAMBINI FANTASMA DI MOSCA (La storia).
Per vivere sono diventati invisibili. Non possono esistere. Devono scomparire dalla famiglia, dalle strade e dai sottopassaggi della metropolitana: evitare la metà delle retate. Una volta fantasmi, possono stare in pace. Non è grande il mondo per popolo sommerso dei bambini abbandonati o fuggiti da un inferno di vodka e di botte: misura lo spazio dei treni, dei vagoni in sosta sui binari morti, dei sotterranei delle stazioni e delle fogne sotto le mense dei depositi postali. Sono oltre mezzo milione, in Russia, i bambini che, quando scende la notte, riemergono dal sottosuolo assieme ai topi. Cinquantamila solo a Mosca. L'appuntamento è alla Kurkskij, la stazione di chi arriva a Mosca dal Caucaso. Poco prima di mezzanotte sembra deserta. E solo perdendosi nella notte dei binari che appare il mondo dei bambini dei treni. Vanno dagli otto ai sedici anni. Il bigliettaio questa notte è Oleg, 16 anni. Con 50 rubli, (1,50 Euro), ti fa dormire fino alla cinque in una cuccetta sfatta. Ma negli scompartimenti restano anche pezzi di pane e avanzi, bottiglie non finite. Sui lettini, stesi immobili a un paio di gradi sopra zero, due bambini Sasha e Dima, dodici anni, si chiudono la testa in un sacchetto. Respirano l'odore della colla spalmata nel sacchetto della spesa. Troppo poveri per potersi drogare. Vogliono dormire dimenticandosi di tutto. Il loro volto serio, da vecchi, si distende quando chiudono gli occhi. (da Repubblica 9-02-04)
Rendi tu, Signore, trasparenti i muri delle nostre case in Europa, come se tutti i Genitori che usano sistematicamente la violenza fisica sui loro bambini, potessero essere visti da tutti quasi come attraverso finestre di vetro.
Ferma tu, Signore, la mano dei Genitori violenti, magari violenti perchè a loro volta violentati, prima che crescendo i bambini percossi debbano farsi cucire dallo psicanalista tutti gli strappi che la violenza fisica in tenera età ha loro inflitto. Infondi a chi viene a conoscere una violenza sui picCbli il coraggio di intervenire.
Ferma tu Signore, la mano del medico pagato da un Genitóre ricco che può fare a pezzi il bambino povero per rubargli un organo per iI suo bambino malato.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti