Legge: di Dio
L > Legge
Gv. 16,22: "Nessuno vi potrà togliere la vostra gioia".
Eccoci davanti alla ben nota pagina dei 10 Comandamenti. E' forse la pagina di libro che ha prodotto più atei di tutti i libri miscredenti. Perchè letta così, con tutti quei divieti, non può che deprimere e respingere.
E' così che la nostra società ha istruito il processo alla legge di Dio.
1) La legge di Dio, è quella cosa che distingue la gente libera e allegra dagli schiavi immusoniti.
2) La legge di Dio, la inventata un Dio masochista geloso della tua gioia, gli piace vederti reprimere tutti i tuoi bisogni più divertenti.
3) La legge di Dio, l'hanno inventata gli uomini per non scannarsi, ma figurati un po' se Dio si prendeva la briga di mandare un sasso in testa a Mosè sul Sinai, con tutti i Comandamenti.
4) La legge di Dio, l'hanno inventata i potenti di questo mondo per comandare sugli ignoranti a nome di Dio, spaventandoli con la paura dell'inferno.
5) La legge di Dio, l'hanno inventata i genitori, quando non sapevano più come farsi ubbidire dai bambini!
6) La legge di Dio, sarebbe tanto bella non conoscerla così che potrei fare quello che voglio senza sentire il rimorso!
7) La legge di Dio, cambia come gli uomini: un tempo permetteva la schiavitù e proibiva di mettere i soldi in banca, adesso....
8) La legge di Dio è ormai superata dalla legge del mercato globale, la legge la dettano non più i governi ma le borse, poi, nella vita personale, ciascuno faccia un po' quello che vuole!
Io, il tuo Dio, non sono il tuo Padrone, ma il tuo Padre, io ti ho intessuto nel grembo di tua madre e so come sei fatto, io conosco le vie della tua vera gioia.
E ti ho scritto in cuore la legge dell'Amore, una legge che nessuna pubblicità potrà cancellare, che nessun rumore discotecario potrà sommergere, che nessun bollettino di borsa potrà falsificare.
Ti ho messo in cuore la mia voce, la co-scienza, scienza del cuore, è la mia voce. Ascoltala tutte le sere. Chiudi gli occhi e apri il cuore: sarà la bussola infallibile per la tua vera gioia, fissa la meta: il Risorto mentre confida "nessuno vi potrà togliere la vostra gioia".