Meridione: prezioso - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Meridione: prezioso

M
 
 
Lv.19,33: "Quando un forestiero abiterà accanto a te, tu lo amerai".
 
Mettiamo nelle Tue mani, Signore, la "questione meridionale", questo mondo del Sud, il Sud dell'Italia e il Sud del mondo, che bussano alle porte del nord benestante con la disperazione e la violenza della fame. Insinua, Signore, nel cuore della gente del Nord, Nord Italia e Nord del Mondo, il disagio di sentirsi benestanti, normalmente senza loro merito, per il fatto di essere nati sopra e non sotto un certo parallelo. Insegna, Signore, alle genti del Nord, a non sentirsi padroni ma soltanto affittuari dei beni che posseggono, che Dio ha inventato per tutti e non per qualcuno.
 
Insospettisci, Signore, la gente del Nord, per la mentalità del profitto, per l'approccio sempre scientifico, per la esasperazione della concorrenza che reggono il sistema economico occidentale.
 
Aiuta la gente del Nord a chinarsi con sofferenza, anzichè con disprezzo, sui dolorosi fenomeni della mafia e della disoccupazione, domandandosi se sarebbero loro disposti a rischiare per non pagare il "pizzo"; se sarebbero disposti a mettere in pericolo la concorrenza delle proprie Aziende, per assumere nuovi dipendenti.
 
Sostieni, Signore, la gente del Sud, d'Italia e del Mondo, per non cadere nella trappola della rassegnazione, nella palude del fatalismo, nell'inganno dell'assistenza, nell'equivoco delle raccomandazioni, nella spirale della malavita.
 
Illumina, Signore, la gente del Sud, per cogliere il tesoro prezioso delle proprie tradizioni popolari, della capacità fantastica del loro genio, del grosso capitale emotivo che possono portare nei cervelli elettronici del Nord.
 
Rendi fiera, Signore, la gente del sud, per il tenace attaccamento ai valori della famiglia, proprio oggi che essere moderno sembra coincidere con l'essere separati. Possa il legame del sangue non illanguidirsi mai con le acque distillate del Nord.
 
Fa di me, Signore, una persona "mondiale", come Tu lo fosti, sulla croce, a braccia spalancate per abbracciare il mondo. Ma che non sia solo poesia: "Gesù Crocifisso: crocifiggi il mio cuore piccino! Gesù Crocifisso! Cambiami i gusti!".
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti