Natale: una favola? il figlio primogenito
N > Natale
Lc.2,7: "Diede alla luce il figlio suo primogenito".
Me lo sono mai chiesto, al di là della festa dei regali e della tavola, al di là delle dolciastre canzoncine di Natale, me lo sono mai chiesto chi sei Tu per me, Bambino Gesù? Sei vero o sei una favola bella e commovente per tutti i bambini del mondo? Ho mai trovato il tempo di pensare un momento cosa perderei se Tu fossi una favola soltanto?
1. Se Tu fossi una favola, intanto per cominciare, questo nostro mondo non sarebbe più quel posto specialissimo, centro dell'Universo, che Dio ha scelto per toccare la mano degli uomini ma soltanto un minuscolo sassolino confuso nello spazio. Se una notte ti fermi, spenta la TV, a guardare lo spettacolo di un cielo stellato non ti dice niente sentirti, con Gesù Bambino, Dio con noi, al centro dell'Universo?
2. Se questo Bambino fosse un bambino qualunque, allora, Dio, se c'è, sarebbe rimasto a casa sua e noi siamo abbandonati ad un destino cieco come le onde infrante sugli scogli. Se ti ascolti bene Io senti anche tu il brivido di saperti accompagnato per mano dalla mano del Creatore di tutto ciò che esiste!
3. Se il Natale fosse una favola tutti i miliardi di affamati e di oppressi della Storia non avranno mai più qualcuno che, alla fine della favola, renda loro giustizia! Ma tu lo senti che una favola che finisce male è proprio una brutta favola!
4. Se il Natale fosse solo un'invenzione commerciale, allora Dio non ha mai parlato all'Uomo e mai l'avrebbe ascoltato. Allora quei miliardi di uomini che lungo i secoli hanno lanciato il loro urlo verso il cielo avrebbero ascoltato soltanto la eco della propria voce scambiandola per risposta di Dio. Ma tu lo sai che ci sono momenti in cui hai proprio bisogno di parlare con Qualcuno quando nessuno ti ascolta!
5. Se Natale fosse solo una favola per bambini allora Dio non si è mai preso cura di me e io sono nato per caso come i fiori e i gatti: non saprò mai dove mi porta questo treno della vita dove mi trovo a bordo senza aver mai pagato il biglietto di viaggio. Ma è tutto diverso se io sapessi di essere stato pensato e amato dal Cielo prima che i miei Genitori sapessero che stavo arrivando!