Maria: madre di Dio - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Maria: madre di Dio

M > Maria
At. 1,14: "Gli Apostoli erano insieme a Maria madre di Gesù".
Scampami, Signore Gesù, dal pericolo di abituarmi all'incredibile notizia della tua incarnazione. Vergine Santa! Tu non eri certamente una ragazza inibita che avrebbe avuto paura di amare Giuseppe! Ma l'Altissimo ha voluto fecondare la tua permanente verginità attestando il paradosso di un Creatore delle galassie posato sulla mangiatoia sporca di letame!
Concedici, Vergine Santa, davanti ad ogni tua immagine, di incantarci di te, fissandoti negli occhi, Immacolata, e nel contempo di sconvolgerci fissando il tuo grembo, letto d'Amore per l'abbraccio dello Spirito, come dicono i Santi Padri!
Làsciaci fantasticare, Signore Gesù, sul rapporto fra di te e la prima donna della tua vita: tua madre! Làsciaci invidiare tua madre per la docilità incondizionata alla tua Parola! Ma dònaci di incontrare ragazze invidiose di tua madre!
Grazie perchè, nonostante madre, tu, Maria, non hai desiderato per tuo figlio soprattutto salute, riuscita, tranquillità, e neppure che trovasse una brava ragazza, una fidanzata esemplare per formare una bella famigliola, e quetare!
Grazie perchè tu hai desiderato per Tuo figlio soprattutto che facesse la volontà del Padre, e chiamasse gli uomini ad un'esperienza di fraternità universale, pur prevedendo che appunto per questo sarebbe stato squalificato!
Accendimi d'invidia per te che hai vissuto una esperienza di intimità unica, totale, e irripetibile, con tuo figlio, dal mistero del tuo grembo incinto di Dio al mistero del tuo cuore, intinto del sangue di Dio sulla croce!
Grazie perchè la tua intimità con tuo figlio non ti ha portato a stringerlo e a trattenerlo, ma anzi, proprio a lasciarti stringere e travolgere dal progetto del Padre su vostro figlio!
Insegna, Madre Santa, alle Mamme cristiane a non stringere i propri figli come geloso possesso ma ad implorare dal Padre per i propri figli progetti simili a quelli che tu sognasti per tuo figlio.
Progetti di generosità, progetti di profonde comunioni, progetti di vita non comune, progetti di amore universale, progetti di povertà, progetti di schieramento per gli Ultimi, progetti di intimità contemplativa con l'Altissimo.
Dona, Madre Santa, alle nostre Mamme, per i propri figli, progetti di santità, dai quali sappiano esse stesse lasciarsi coinvolgere e sconvolgere, come tu, Madre Addolorata, hai saputo lasciarti coinvolgere e sconvolgere nel progetto del tuo figlio Gesù!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti