Santificare la festa: decalogo della domenica - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Santificare la festa: decalogo della domenica

S
Es 20,8: "Ricordati il sabato per santificarlo".
1) Non avrai altri giorni uguali a me: non fare i tuoi giorni tutti uguali, sappi spezzare il tempo se non vuoi che il tempo spezzi te! La Domenica sia per te il giorno libero da tutto, per diventare il giorno libero per Dio e per tutti.
2) Non trascorrere la Domenica invano: drogandoti di televisione e di sport, alienandoti nell'evasione; è il giorno per riscoprire la tua identità ed il senso della tua vita che cammina verso un'incontro.
3) Ricordati di Santificare la festa: non disertare la tua Comunità che si riunisce come famiglia. La Domenica è la tua Pasqua della settimana il cui sole è l'Eucarestia, il cuore è Cristo Risorto.
4) Onora, tu Padre e tu Madre, il grande giorno di Dio: se vuoi essere onorato dai figli. Non imporlo loro mai, contagia il loro cuore con la tua gioia di andare a Messa: questo vale più di cento prediche. E non accompagnarli alla porta della Chiesa prima di varcarla tu: cento prediche non potranno colmare il messaggio negativo che lanci loro!
5) Non ammazzare la Domenica: con il doppio lavoro soprattutto se remunerativo: non violarla, non svenderla. Non preoccuparti delle tante cose da fare, metti al centro la tua vita. Che ti giova fare tante più cose se poi ti inaridisci nell'anima?
  o - o - o - o - o
Mt 6,9: "Sia santificato il tuo Nome".
6) Considera il giorno del Signore "il momento di intimità fra Cristo e la Chiesa sua sposa". Senza intimità ogni rapporto finisce. Il primo fallimento è vivere da "divorziati" con il Signore. La famiglia che mette Gesù al centro, in Lui, trova la sua stabilità e la forza della fedeltà.
7) Non rubare la Domenica a nessuno: nè alla tua colf, nè alla tua badante, nè ai tuoi dipendenti. Non rubare ai ragazzi ingabbiando il loro tempo in partite e tornei. Non illuderli fabbricando dei campioni: forti nel corpo e fragili nello Spirito; non potranno sostenere l'impatto della vita. E tu non fartela rubare nè dal denaro, nè dal culturismo, nè dall'allenatore, nè dalle ferie. Non hai bisogno di tempo libero, ma di liberare il tuo tempo.
8) Non dire falsa testimonianza: contro il giorno del Signore. Non auto-convincerti che si può essere Cristiani anche senza l'Eucarestia, che si può essere Cristiani non praticanti. Chi ama "pratica" la persona amata. E' l'Eucarestia che ci fa Cristiani!
E non vergognarti di dire ai tuoi amici che in ferie e durante una gita nel tuo orario c'è anche la SS. Messa a cui non puoi rinunciare.
9) Non desiderare la Domenica degli "altri": dei gaudenti che tutto hanno relativizzato in funzione del proprio io sacrificato sull'altare del divertimento fino alla trasgressione. Desidera condividere la tua Domenica con la famiglia, gli amici, gli ultimi, i malati.
10) Non andare a Messa solo perchè è Festa, ma fa festa perchè vai a Messa.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti