Innocenza: candore! - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Innocenza: candore!

I
Sal. 51,12: "Crea in me, o Dio, un cuore puro".
Vergine Santa, fin dall'inizio innocente, custodisci e alimenta, in mezzo a questo mondo di astuti, rapaci, sensuali, maliziosi, infidi, ambigui, seduttivi, ipocriti, il fascino del tuo originale candore, per noi faticosa conquista.
Ricomponi, addomestica, placa, armonizza il tumulto delle nostre passioni, a immagine di quel primo giardino dove l'uomo e la donna potevano passeggiare senza la difesa del vestito, perchè occhi puri vedevano solo innocente bellezza.
Dona ai nostri occhi quella trasparenza che si lascia fissare dall'altro negli occhi senza il timore di essere scrutato nella superficie visibile o indovinabile del proprio corpo, perchè l'altro corre veloce e venerante al santuario del suo cuore.
Regala ad ogni carezza sul corpo dell'altro, giovane e accattivante, fanciullo o avvizzito, sano o malato, conosciuto o ignoto, incinto o fuggente da questo mondo, regala ad ogni carezza sul corpo di sfiorare il santuario dell'anima.
Dal volto di chi cammina perseverante con l'anima nuda davanti allo sguardo onnisciente, esigente e misericordioso dell'Altissimo, possa riflettersi intorno una luce di purezza e candore che sanno posarsi sulla superficie di un cuore di fango senza lasciarsene intaccare.
Donaci occhi capaci di fissare nell'altro il buio di una notte la più profonda, sapendovi cogliere soltanto il luccichio delle stelle.
Infondimi la capacità e la gioia di sognare perfino il violento aggressore, lo spudorato politicante, la donna venduta in copertina, la persona banale e opaca qualunque, capaci di sentir palpitare in cuore il fascino di un'innocenza e di un candore che forse neppure l'infanzia aveva loro mai regalato.
Regalami una fantasia capace di intingere il pennello soltanto in colori di luce: così il terrificante spogliarello universale da Michelangelo composto di corpi contorti dalla vergogna di sapersi del tutto scoperti da tutta la storia, potrebbe essere ridipinto dal tocco di un Beato Angelico, o messo in rima dalla penna di un Santo.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti