Maria: la sua grande famiglia - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Maria: la sua grande famiglia

M > Maria
 
Lc. 11,27: "Beato il grembo che ti ha portato, ma...".
 
Insegnami, Signore Gesù, a coltivare certamente gli affetti dentro la mia famiglia, coltivandovi però il fiore luminoso dell'amicizia.
 
L'affetto, giustamente, è cieco e definitivo. L'amicizia invece ragiona, dialoga, e si conferma oltre la propria precarietà, vissuta come prova di vitalità.
 
Signore Gesù: quanto vorrei conoscere ed imparare il modo affettuoso e venerante con cui tu e tua madre Vi abbracciavate!
 
Signore Gesù, tu sembri non aver dato eccessiva importanza al grembo di tua madre che ti ha fisicamente contenuto, creatura figlia, e culla del Creatore.
 
Tu sembri non ricordare le braccia di Lei, che ti hanno affettuosamente stretto, come la madre stringe il figlio al quale non solo ha dato la vita, ma per il quale darebbe la propria vita. Insegna alle nostre madri un affetto per i loro figli, simile all'affetto di tua madre per te!
 
Lei che non ha mosso un dito per distoglierti dalla via verso la croce, conceda alle mamme cristiane di muovere tutt'e due le mani per accompagnare i propri figli verso il dialogo col Padre, per accompagnare i propri figli a lasciarci il più di pelle possibile, il più di tempo libero possibile, il più di soldi possibile, il più di cuore possibile, il più di salute possibile, per il Regno di Dio, Regno di giustizia, di amore e di pace!
 
Signore Gesù, che hai intessuto con tua madre un dialogo affettuoso attorno alle "cose del Padre", rendendotela così più sorella nello spirito che madre nella carne, insegna alle madri cristiane a diventare sorelle dei propri figli, senza cedere alle facili mode giovanilistiche e liberaleggianti.
 
Insegna ai Genitori a sentirsi fratelli e sorelle dei propri figli perchè tutti e due figli tuoi!
 
Insegna alle madri cristiane, insegna a tutti coloro che si amano, a fiorire il rapporto di sangue e di cuore in rapporto "nel tuo Cuore": palpitare insieme tra di noi e con te per la tua Parola e, per i Poveri, per i Sofferenti.
 
Insegnaci a desiderare ardentemente di sentire i nostri cuori uniti a quelli che amiamo dagli stessi sogni che palpitano nel tuo cuore!
 
Donami, Signore, di vivere, pur serenamente, l'assillo di trasformare gli affetti più belli del mio cuore in affinità evangelica, nel tentativo di sentirci uniti e affezionati soprattutto dalla stessa passione che l'Amore divampi intorno a noi! Innamorati dello stesso Amore!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti