Sofferenza: Grazie! "Sono stato crocifisso con Cristo" - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Sofferenza: Grazie! "Sono stato crocifisso con Cristo"

S > Sofferenza
Gal 2,20: "Sono stato crocifisso con Cristo".
Dopo l'intimità con la Croce: l'intimità con il Crocifisso. Cristo Gesù non è crocifisso per gioco: e solo perchè crocifisso può essere risorto. Dopo essersi consumato per amore il Padre lo innalza.
Non c'è fede vera, se non passando attraverso la notte dei sensi e la notte dello Spirito: notte dei sensi, insensibilità emozionale della fede, notte dello Spirito, insensibilità spirituale per le "cose di Dio". Ma attento! E chiudiamo così: la Croce è Parola preziosa che Dio ci rivolge.
Ma come il buon seminatore: la Parola della Croce può cadere sul terreno sassoso della mia vita. E se il mio cuore resta di sasso, la buona semente della Croce ci cade sopra, marcisce; passano i passeri del cielo, le preoccupazioni della vita, poi torna bonaccia e nulla resta, se non dei ricordi che cerchiamo di cancellare.
Se apro faticosamente il mio cuore all'aratro della Croce che spalanca il solco della mia vita alla parola di Dio, lì Dio semina prima e poi fiorisce dalla Croce alla Risurrezione. Allora capiremo che la Croce è l'ultima spiaggia dell'Amore di Dio per noi.
Dice Paolo "completo in me quello che manca alla Croce di Cristo" e ancora "vivete dentro al vostro cuore i sentimenti che abitarono in Cristo Gesù".
Tutta la scuola dei Santi ci insegna che la Via Crucis della nostra vita non è soltanto una pedagogia di crescita e di salvezza, ma più avanti intimità non con l'idea ma con la Persona del Signore Gesù Crocifisso. L'hai afferrato, o meglio quando ti sei lasciato afferrare dal Crocifisso?
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti