Doni: dello Spirito
D > Doni
Rm 8,23: "Noi possediamo le primizie dello Spirito."
Concedimi, Signore, lo Spirito di Sapienza. Tutto sarebbe per i più terribilmente ripetitivo, faticoso e banale, riscattato dai pochi fuggevoli momenti di relax o di "follia", se non cogliessi l'attimo fuggente del mio vivere come una nota, forse breve e stridula, ma necessaria nel concerto universale del Tuo progetto d'Amore: allora tutto acquista sapore di bellezza!
Ciascun lavoratore pensava di fare il proprio lavoro: l'architetto, il muratore, il pittore, il geometra, lo scultore, il liturgista, l'idraulico..... ma soltanto un umile scalpellino assaporava entusiasta il gusto del proprio lavoro: lui sapeva di star costruendo una cattedrale!
Concedimi, Signore, lo Spirito di Intelligenza: mi vuole insegnare a "intus-legere", cioè di leggere dentro! Concedimi la passione di "leggere dentro".
Leggere dentro me stesso, come pochissimi fanno, distratti sul panorama del proprio cuore. E leggere dentro il cuore di chi amo, più di quanto lui stesso tenti di fare, per svelargli il suo proprio volto interiore. E leggere fra le righe storte della mia vita per cogliervi la storia diritta del Tuo Amore!
Concedimi, Signore, lo Spirito di consiglio: dammi di incontrare uomini e donne, le cui persone, prima ancora del consiglio vocale, diventano bussola ai miei passi. Fissando i loro occhi ci vedo la mia strada!
Concedimi, Signore, lo Spirito di fortezza: l'esperienza di sentirsi braccati e colpiti dal di fuori, ma invulnerabili dentro, là dove Tu abiti in un inespugnabile santuario: "Se Dio è con noi chi sarà contro di noi?"
Concedimi, Signore, lo Spirito di conoscenza, cioè del discernimento, quella capacità interiore, tuo dono, di scoprire, davanti alle scelte quotidiane o decisive della nostra vita, quello che può "produrre" più vera felicità a noi e agli altri perciò più gloria a Dio.
Concedimi, Signore lo Spirito del Timor di Dio: voglio spaventarmi confrontando il microbo che sono con la tua onnipotenza. Solo dopo saprò chiudere gli occhi del corpo, spalancando gli occhi del cuore, per lasciarmi andare irrimediabilmente fra le Tue braccia!