Parola: efficacia e delusione - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Parola: efficacia e delusione

P > Parola
Gc 3,2: "Chi non fallisce nel modo di parlare, è perfetto".
 
 
Tu ci hai detto che il seme della tua Parola germoglia e cresce anche mentre noi dormiamo. Dònaci la fiducia che vince ogni più cocente delusione!
 
Ma insegnaci a distinguere le parole che fanno eco alla tua Parola e le parole che vengono soltanto dalle nostre labbra: queste arrivano alle orecchie, le altre al cuore!
 
Insegna a chi insegna, Signore, in famiglia, nella scuola, nelle comunità, a seminare parole di speranza, di misericordia, di altruismo e di fede per la sola gioia che gli altri dilatino il proprio orizzonte di luce, nascondendosi poi nell'ombra, così che soltanto l'orizzonte resti nei loro cuori, consumato il fiammifero che l'aveva illuminato.
 
Purifica, Signore, le parole dei Genitori, Educatori delusi, sostenute dal ricordo dolciastro di quando i giovani erano piccoli e ci ascoltavano senza discuterci, amareggiate dallo scacco di sentirci vinti e inutili. Svelena le parole dei Genitori, Educatori, Insegnanti, dal gusto amaro della delusione di vedere i giovani diversi dal proprio sogno su di loro, della umiliazione di non fare attraverso i figli la bella figura che ci aspettavamo davanti agli altri.
 
Pacifica i cuori doloranti degli Educatori delusi, inaspriti dal disagio di non riuscire a capire le nuove generazioni, o perfino trafitti dalla disperazione di vedere i giovani vomitare quella fede che avevano loro "cucinato" con tanto amore. Confortali nel credere che Tu, Signore, li hai amati, li ami, e li amerai prima, più e ancor dopo di loro.
 
Dona invece, Signore, alle parole dei Genitori e degli Educatori, la perseveranza inesorabile nella preghiera per le persone che amiamo: incontrino altri dai quali, forse inconsapevoli, possano ascoltare nell'amore quelle parole che noi avevamo soltanto saputo urlare nel dolore.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti