Fede: e ricerca - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Fede: e ricerca

F > Fede
Sal. 144: "Il Signore è vicino a chi lo cerca".
Spero proprio che tu non ti sia sbagliato, Signore, nel dire quello che dicevi: ti è vicino non chi ti ha in tasca ma chi ti sta ancora cercando.
Che consolazione leggere nelle biografie dei grandi mistici la loro descrizione della "notte oscura", del momento, spesso durato per anni, in cui loro, professionisti di Dio, ti cercavano come chi cerca l'ago in un pagliaio!
Mi verrebbe da dire, paradossalmente, che sono sicuro di te soltanto quando, cercandoti, non sono sicuro di Te!
Io avevo paura di guardarmi in faccia, temendo che le mie difficoltà mi squalificassero come credente. Con che faccia presentarsi a te, Signore, dubitando della tua presenza?
Eppure, Signore, mentre non capisco chiaro con la mia testa, ecco che proprio allora "vivo" chiarissimo nel mio cuore che non posso fare a meno di credere in te.
Scampami, Signore, da una fede tranquilla, ma scampami altrettanto dal pericolo di farmi bastare quello che sono, quello che vedo, quello, quelli che stringo, attorno a me.
Dònami sgomento nello scoprirmi così "rotto" dentro, ma proprio allora apri il mio cuore al dono della fede necessaria in te che mi accogli e ricomponi il mio cuore.
Dònami perplessità mai esaurita dinanzi agli abissi di sofferenza dove sembra sprofondare ogni umana ragionevolezza, da dove sale l'urlo e la bestemmia contro un dio sordo, feroce o, peggio, assente. Ma proprio allora apri il mio cuore al dono della fede necessaria in te, che mi spiegherai un giorno il perchè.
Dònami rabbia e impegno dinnanzi alla marea montante delle ingiustizie, per giocare fin d'oggi la tranquillità del mio quieto vivere per un mondo più fraterno.
Ma proprio allora apri il mio cuore al dono della fede necessaria per credere che lottare ha un senso, anche dinnanzi all'indifferenza dei più, se esiste la promessa di un "altro mondo" dove finalmente il povero Lazzaro sarà messo sulla bilancia a fianco del ricco Epulone, e forse al mio fianco.
Signore Gesù: concedimi di perdere la vita il giorno prima di perdere la fede!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti