Amore: quando amo mio fratello perchè è tuo figlio - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Amore: quando amo mio fratello perchè è tuo figlio

A > Amore
1 Gv 5,2: "da questo conosciamo di amare i figli di Dio, se amiamo il Padre!"
Che strana, Signore, quest'affermazione di Giovanni! Dice proprio il contrario di quello che dice da un'altra parte, quando afferma che l'amore al Padre si prova con l'amore ai fratelli ! Non permettermi di sfogliare il messale, facendo finta di non aver letto le frasi che più mi sconcertano!
Eppure lo sento proprio che è proprio così. Lo sento quando incontro un uomo, una donna di Dio, una persona che sa consumare le ginocchia davanti a Te, ecco che quella persona, quando mi abbraccia mi abbraccia di un amore diverso, mi inonda di un profumo sconosciuto, mi lascia la traccia di una tenerezza che gli viene da lontano!
Grazie, Signore, per quelle persone che sanno amarmi di amore contemplativo: sono quelli che dopo averti fissato nella notte buia della fede, scoprono nel mio cuore una scintilla di quel sole che stavano, nella notte, ardentemente aspettando. Sono coloro che mi amano perchè scoprono in me l'immagine di Te.
Grazie per coloro che mi amano perchè sono tuo Figlio: mi accorgo, mentre mi amano, che stanno amando il più profondo e il più prezioso di me stesso. Così il loro tipo di amore mi fa sentire davvero più prezioso.
Grazie per quelli che mi amano perché Ti amo: sento che il loro amore é più irreversibile di un amore coniugale perchè il loro amore ha messo radici nella terra solida del loro amore per Te e del Tuo amore per loro! Grazie per quelli che mi amano perché scoprono e sentono che ogni mia bellerza è stata disegnata o forse anche dolorosamente scolpita dalla tua mano comunque di Padre.
Grazie per chi mi stima e mi ama perché vede in me, al di là di ogni frantume, la pietruzza spezzata. per entrare come pezzetto indispensabile nel grande mosaico di un mondo più bello.
Grazie, Signore, per quelli che sanno baciarmi sull'anima: sento che non amano me per "far piacere" a Te, ma amano davvero me, amano in me oggi quello che sarà amabile da tutti gli uomini e le donne della Storia, nella vita eterna.
Grazie per quelli che, amandomi e servendomi, mi domandano di mettermi accanto a loro per guardare Te ed esserne guardati insieme.
Grazie per coloro che mi amano perchè sono tuo figlio, tua figlia!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti