Mkstica: toccarti oggi qui!
M > Mistica
Sal.34,9: "Gustate e vedete quanto è buono il Signore".
Grazie perchè, senza la presenza dello Spirito, Dio è lontano, Cristo è un ricordo, il Vangelo è un libro, la Chiesa è un'Azienda, l'autorità un potere, la missione una pubblicità, il culto una superstizione, la morale una schiavitù! (Atenagora)
Grazie perchè Tu, mio e nostro Dio non sei un ricordo passato e neppure una compagnia accanto a noi, ma una presenza dentro di noi!
Ti ringrazio, Signore Gesù, perchè tu non sei un'idea, tu non sei un Principio eterno ed immutabile e tu non sei neppure un superilluminato filosofo: tu sei un Dio che ha saputo amare, abbracciare, piangere ed arrabbiarsi, esultare e intenerirsi.
Grazie perchè anche a me non domandi di credere freddamente'il tuo Vangelo e di mettere eroicamente in pratica i tuoi insegnamenti e basta: tu mi domandi un rapporto anche sentimentale con il tuo cuore. Grazie perchè tu ti sei incantato dei gigli del campo, perchè hai pianto per la mamma privata del figlio, perchè hai palpitato per l'amico Lazzaro e le amiche Marta e Maria, perchè ti sei chinato sulla peccatrice che ti profumava i piedi asciugandoli con i suoi capelli, perchè hai fissato con sguardo tenerissimo il giovane ricco, perchè hai vissuto un rapporto specialissimo con il più giovane degli Apostoli al punto di suscitare morbosi sospetti, grazie perchè hai urlato sulla Croce.
Grazie perchè hai ispirato questa incantevole rappresentazione della Via Crucis, durante la quale ci permetti di rivivere nel nostro cuore gli strazi del tuo cuore.
Grazie perchè ci permetti di prendere fra le mani il tuo Corpo Eucaristico, l'Ostia Santa, con il sussulto di chi sente il proprio corpo abbracciato da chi ama.
Grazie perchè accompagni talvolta la nostra preghiera davanti al tuo volto con l'emozione di chi si sente preso per mano da chi riscuote la propria cieca fiducia.
Fammi assaporare, Signore, l'amore intenso, profondo, rispettoso, illuminante, trasparente, incoraggiante, esigente, stimolante, pacificatore, creativo, indirizzante, trabocchevole...di chi mi ama.
Ma concedimi talvolta almeno l'assaggio sensibile, come ci invita il salmo, di questi stessi sentimenti nell'esperienza affettiva di Te, mio Signore; nel sobbalzo di fede davanti al mistero del Pane Spezzato davanti all'enigma luminoso della tua Parola, davanti al volto dell'Ultimo dietro il quale Tu ti nascondi, davanti al cielo stellato, davanti al dramma della guerra, davanti agli occhi del bimbo che arriva e della mamma che se ne va!
Concedimi una speciale vibrazione interiore quando mi unisco al Tuo Corpo Eucaristico. Più misteriosa ma più intensa, più inafferrabile ma più illuminante, della vibrazione che Tu fiorisci nell'abbraccio al corpo di chi ci ama.