Chiesa: fedele alle fonti - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Chiesa: fedele alle fonti

C > Chiesa
1Tm 6,20: "custodisci il deposito della fede."
Incantami, Signore, della tua Chiesa, insegnandomi a sognarla libera e pura come la comunità apostolica dalla quale si abbevera ancora di "acqua zampillante vita eterna": raccolta attorno alla Tua Parola, intessuta di rapporti fraterni, coraggiosa nella effettiva comunione dei beni, aperta al nuovo, intensamente celebrante il Mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue.
Insegnami a non fuggire sgomento davanti ai conflitti di questo mondo, mescolandomi senza imbarazzo e senza timidezza con tutti coloro che si giocano per un mondo più umano, quand'anche il loro sguardo regalasse occhiate di compassione al tuo Vangelo nelle nostre mani.
Dilata i miei orizzonti mentali e cardiaci per vivere attento all'oggi e qui senza lasciarmi catturare dall'immediato, prigioniero di una logica miope e piccina, abbarbicata alle certezze di ieri come se fossero eterne, allucinata da ogni novità come se novità fosse automaticamente progresso.
Guida il mio sguardo a cogliere all'interno della secolare storia della tua Chiesa, sommerso dai residui di tante franate costruzioni figlie del tempo, il "filo rosso" che disegna la continuità fra la purezza originaria e tutti coloro che hanno cercato nel ritorno alle origini della tua Chiesa la luce per il suo futuro. Allontanami da quelli che vogliono imbottigliare l'acqua zampillante vita eterna nelle bottigliette di plastica, trasportabili e utilizzabili a nostro piacimento, magari per spegnere ogni nuovo fuocherello giudicandolo pericoloso come un incendio.
Ma allontanami parimenti dai maniaci di novità, sempre disposti a tutto rinnovare nella tua Chiesa, gettando via, insieme all'acqua sporca nella tinozza, anche il bambino che stavano lavando.
Accompagna i laici più illuminati a mettersi serenamente, attentamente, alla scuola di quel fenomeno più incontaminato che è il Monachesimo, serbatoio silenzioso di quell'acqua pura e zampillante che ancor oggi sa innaffiare da lontano le lande più desertiche della tua Chiesa.
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti