Giudizio: positivo
G > Giudizio
Mt. 7,1-5: "Con la misura con cui misurate".
Incantami, Signore, delle persone positive, luminose, accoglienti sempre, ottimiste nelle difficoltà, inesorabili nella speranza, armoniose, severe con se stesse e indulgenti con il fratello, incrollabili nella pace interiore, perchè memori sempre di essere abitate dalla Tua presenza!
Dònaci, Signore Gesù, uomini e donne appassionati della luce, attenti solo alle stelle nella notte buia del cuore del fratello.
Insegnami a lasciar dire agli altri tutto il male di me che io so dire di me stesso. Dammi consapevolezza di quanta misericordia ci vuole per sopportarmi, così da usarne io altrettanta per gli altri!
Grazie, Signore, per quelle persone intuitive e illuminanti, che sanno leggermi dentro, un po' come Te, prima che io nè apra un poco la porta!
Ma grazie soprattutto perchè appena la spalanco ecco che i loro occhi vanno a frugare dappertutto nella giungla del mio cuore fin tanto che ci trovano una violetta profumata!
Mandaci, Signore, uomini e donne dagli occhi luminosi, che ovunque posino lo sguardo, fin sull'acquitrino della mia vita, ci vedano riflesso un raggio della Tua luce!
Dònami, Signore, ogni volta che scruto un fratello, di sentirmi prima scrutato da Te! Dònami di guardare il fratello come vorrei essere guardato da Te!
Fammi sentire dentro come il colore che vedo nel cuore del fratello è il colore dei miei stessi occhi, annebbiati quando ci vedo lo scuro; luminosi quando ci scopro la luce!