Legge: e spontaneità
L > Legge
Dt. "La Sua Parola è nel tuo cuore".
Come parlare di legge ai giorni nostri in cui la spontaneità è valore supremo: "cogli l'attimo fuggente e non pensare!"?
Scampami dal pericolo di combattere il formalismo legalista con lo spontaneismo qualunquista del "come ti viene - come ti senti", "liberi tutti".
Insegnami la differenza tra la facile spontaneità della belva e la faticosa autenticità della persona che spende tutta la vita a lentamente partorire l'uomo, la donna che Dio ci ha concepito in cuore!
Difendimi dal fascino facile del sorriso e del cipiglio di "quelli che fanno tutto quello che vogliono" facendomi intravvedere alle loro spalle il clandestino tiranno del piacere.
Insegnami la familiarità con i Santi, che hanno trovato la pace proprio nello scrupolo assillante di obbedire sempre e sempre più alla voce esigente della propria coscienza, alle ispirazioni sempre più audaci del tuo Spirito.
Allora sentirai che l'ordine non ti scende addosso come una divisa, ma ti fiorisce dal di dentro come un fiore! Ne vivrai profumata la vita tua: ne profumerai di libertà l'altrui: quel fiore l'ho seminato io nel tuo cuore!