Peccato: esame di coscienza, "diventeranno come la neve" - L'alfabeto dell'anima di don Prospero

+39.3355871744
bonzaniprospero8@gmail.com
L'alfabeto dell'anima
di don Prospero Bonzani
www.personalismo.it
Vai ai contenuti

Peccato: esame di coscienza, "diventeranno come la neve"

P > Peccato > esame di coscienza
 
 
Is 1,18: "Anche se i vostri peccati fossero rossi come scarlatto diventeranno bianchi come la neve".
Spremere: 12. qualcuno si domanda: a cosa serve vivere? chissà da dove arriviamo noi? serve il dolore degli innocenti? è possibile un mondo più giusto? e ancora: sarà vero che l'amore è il senso della vita? ci sarà una vita oltre la morte? chissà se la Storia ha un "verso" o è tutto un ca...so? se c'è Qualcuno sopra, prima e dentro di noi? se c'è un Progetto sulla mia vita? se questo Qualcuno ha mai parlato a questi moscerini di uomini, se un bambino che nasce malato non sarebbe meglio ammazzarlo subito, e se non potessero inventare una legge per concedere la libertà di suicidarsi in santa pace? Son tutti modi di perdere tempo e di perdere delle occasioni preziose per strappare alla vita tutto quel poco piacere che le puoi spremere!
 
Come sei: 13. c'è ancora chi crede alla libertà: è un'invenzione per farti impegnare come vogliono "loro": se apri gli occhi lo capisci subito che tu sei come sei per l'educazione ricevuta, per i cromosomi che porti dentro, per l'ambiente che frequenti, per il giorno e il posto dove sei nato... io ci credo all'oroscopo, provaci!
 
Sorridere: 14. qualcuno si impegna a sorridere sempre, a sgranfignare la felicità dove la trovi, a scoprire le qualità di una rogna o di una befana, a ringraziare per un saluto ricevuto, a mettere ottimismo in una compagnia che si ammoscia... che gente artificiale!
 
Al volo: 15. la moda è uno strumento per stare alla pari: non è mica facile indovinare sempre la moda giusta, scoprire quale cantante lancerà un vestito, acchiappare al volo le parole più sciccose, imparare l'ultimo ballo prima che un altro te lo freghi: riservato agli intelligenti!
 
Sopravvento: 16. in un gruppo, in una compagnia, l'importante è trovare subito il modo giusto per farti un posto, per farti notare, per prendere il sopravvento, per acchiappare i più simpatici e lasciare gli altri in tappezzeria: se non ti fai subito il tuo "gruppetto" sei un tagliato fuori, e sta bene attento a non tentare escursioni "all'estero": sono fregature!
www.personalismo.it  per segnalazioni postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti