Matrimonio: specificamente cristiano
M > Matrimonio
Mc "L'uomo non separi ciò che Dio ha congiunto"
Libera, Signore, i nostri fidanzati e i nostri sposi, dall'illusione di essersi scelti l'un l'altro. Svela ad essi il gioioso mistero di essere stati precedentemente scelti da te l'un per l'altra: allora si abbracceranno sussurrandoti: "Grazie mio Signore!"
Invita Tu i nostri fidanzati a riflettere sulla stranezza di convivere per anni e poi domandare di sposarsi in quella Chiesa dove prevedono di ritornare solo per il prossimo battesimo: Ti riconoscano come Testimone prima dei loro quattro testimoni! Oppure scelgano coerentemente il matrimonio solo civile conservando lo struggente pensiero di un amore senza Dio che è l'Amore!
Lascia perplessi i nostri fidanzati e i nostri sposi davanti alla promessa del "per sempre" ricordandosi che oggi più di ieri le persone cambiano. Come promettere qualcosa a uno che domani sarà un altro senza fondare la propria certezza soprattutto su di Te che invece non cambi mai idea sul loro Amore?
Tu ci hai invitato a perdonare i nemici: rinnova il Tuo invito ai fidanzati ed agli sposi a perdonare l'infedeltà del coniuge pentito e perfino a perdonare chi ha insidiato il loro matrimonio!
Suggerisci ai nostri fidanzati e sposi la disponibilità che Tu hai chiesto a rischiare la vita per l'altro non tanto come gesto d'Amore eroico ma come gesto di fede nel pensiero che intanto si ritroveranno fra poco tutt'e due insieme in Cielo!
Tu che hai dichiarata inviolabile ogni vita umana aiuta i nostri sposi ad accogliere come un dono speciale il figlio che prevedono malato senza cedere alla tentazione di pensare che proprio per non farlo soffrire sia meglio buttarlo via!
Invita i nostri sposi a riflettere seriamente sull'invito della Chiesa ad usare i metodi naturali, ecologici diremmo oggi, per la procreazione responsabile, prezioso strumento per la conoscenza e l'armonia della nostra corporeità, senza pensare che tutti i papi di quest'ultimo secolo abbiano detto in proposito solo sciocchezze!
Invita Tu i nostri fidanzati ad avvicinarsi all'Eucarestia pensando non solamente al passato, perdonato dalla confessione, ma fissando lo sguardo soprattutto sul loro futuro, in base alla reale disponibilità a spezzare la vita, come il Pane eucaristico, per l'altro e per gli altri, a partire dai bambini senza famiglia! Invita i nostri Sposi alla fedeltà eroica al coniuge infedele, senza lasciarsi attrarre dalla speranza di "rifarsi una vita" credendo che la loro prima promessa non se la sono fatta l'uno all'altra ma al Signore, che resta sempre fedele. La fedeltà a Dio sarà motivo e forza per la fedeltà al coniuge infedele.
Invita i nostri fidanzati e i nostri sposi a confidare sul Tuo Amore per il loro amore più ancora che sull'amore dell'uno verso l'altra: il loro abbraccio sarà per sempre custodito dal Tuo abbraccio!