Preti: da salvare
P > Preti
Mt 23,13: "Voi non entrate nel Regno e impedite agli altri di entrarvi".
Grazie, Signore Gesù, per la prova dell'origine divina della Chiesa, che riesce ad annunziare il tuo Vangelo, nonostante i preti!
Insegnaci ad amare questi tuoi messaggeri soprattutto quando non sanno gioire del Vangelo che tengono in mano!
La tua Parola oggi se la prende con i cristiani professionisti, con i cristiani impegnati, se la prende... con i preti!
Salva, Signore, i nostri preti, dalla sventura di essere loro stessi d'inciampo per la fede della gente! Rendici, Signore, appassionati di questi "poveri cristi", tanti tuoi preti che tengono in mano le chiavi del Regno, e si mettono in tasca le chiavi anzichè aprirne la porta.
Salvaci, Signore, dal giudizio troppo facile verso questi poveri preti, scandalo per la nostra fede:
trasforma l'amarezza per lo scandalo in preghiera appassionata per loro!
Innamoraci, Signore, di questi preti che tengono in tasca la chiave del ricreatorio perchè i ragazzi fanno troppo chiasso e non permettono il riposino quotidiano! Digiunerò per loro!
Innamoraci, Signore di questi preti che tengono in tasca la chiave della canonica, perchè altrimenti la gente la prende per casa propria e ci fa di tutto! Noi li inviteremo in casa nostra!
Innamoraci, Signore di questi preti che tengono in tasca la chiave della chiesa, "intanto chi volete che ci venga a quest'ora, se non gli zingari ad arraffare?". Noi domanderemo di fare in quell'ora adorazione eucaristica in chiesa a porte chiuse per loro!
Innamoraci, Signore, di questi preti che tengono in tasca la chiave della cassaforte della Parrocchia perché "i debiti del tetto sono tanti e ci mancherebbe ancora che spuntasse un'iniziativa nuova". Noi faremo per primi l'offerta per il loro e nostro tetto!
Innamoraci, Signore, di questi preti che tengono in tasca la chiave del proprio cuore, per la paura di essere voluti bene! Noi li ameremo e li serviremo di nascosto, questi votati forse non al celibato ma alla sterilità, senza che loro se ne accorgano!
Innamoraci, Signore Gesù, dei preti con le chiavi in tasca, questi "poveri Cristi" che non hanno le chiavi per aprire le porte della propria prigione!