Necessità e limiti dell’azione - 25 parole per un linguaggio etico e personale

postmaster@personalismo.it
25 parole "personali"
sulle orme di San Giovanni Paolo II .
Vai ai contenuti

Menu principale:

Necessità e limiti dell’azione

Libertà
Le norme morali sono sovente ritenute ostacoli e cause di inutili conflitti di coscienza, ma in realtà aiutano a valutare responsabilmente i compiti che Dio affida, affinché siano assunte in autonomia e maturità con creatività e coraggio.
La libertà senza la coscienza rende la volontà soggetta a possibili errori nei sentimenti, nei pensieri ed intenzioni; invece, la storia, la ragione e l’esperienza mostrano la debolezza e le colpe di un tale principio.
Il dono della libertà è da accogliere e far maturare con responsabilità; dobbiamo esser degni di questa parte dell’immagine con cui possiamo cercare con intelligenza la Carità e partecipare al vero Bene in amicizia, anche attraverso timori e sofferenze, la croce e la morte. È una inalienabile capacità che deve aprirsi alla conoscenza di un modello di amore per l’altro, sempre da rispettare, difendere e promuovere, così come è da riconoscere responsabilmente l’inviolabilità della sua vita, riflesso dell’assoluta inviolabilità del Creatore.
www.personalismo.it -  email: postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu