La legge naturale e l’agire in verità e libertà - 25 parole per un linguaggio etico e personale

postmaster@personalismo.it
25 parole "personali"
sulle orme di San Giovanni Paolo II .
Vai ai contenuti

Menu principale:

La legge naturale e l’agire in verità e libertà

Atto
Le persone di buona volontà utilizzano la loro creatività responsabile unita alla ricerca dei germi di verità e libertà, per operare nel mondo ancorati ai principi immutabili della legge naturale, impressi in ognuno da Dio Creatore e interpretabili alla luce di Gesù Cristo.
La verità della morale è nella natura umana e nel Vangelo, che va ascoltato e messo in pratica; la coerenza nei comportamenti manifesta l’uomo e lo coinvolge nelle sue responsabilità in quanto chiamato a partecipare al dono salvifico, a riconoscere e adempiere i doveri di giustizia e carità, illuminato dalla verità morale che suscita risposte in ogni cristiano.
La coscienza richiama alla responsabilità di gestire i doni convivialmente in base a quanto rivela l’esperienza religiosa sulla loro disponibilità, affinché siano usati in relazione con gli altri.
Una comunità solidale è edificata su giustizia, amore e diffusione della verità, affinché sia di servizio alla vita umana e al suo compimento finale in Dio, come forma di carità che testimonia il Suo amore.
www.personalismo.it -  email: postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu