Il servizio della vita creata - 25 parole per un linguaggio etico e personale

postmaster@personalismo.it
25 parole "personali"
sulle orme di San Giovanni Paolo II .
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il servizio della vita creata

Vita
La Creazione prevede il dialogo, il rispetto reciproco e la comune responsabilità, in modo che si accetti che la vita e il corpo non siano mai resi oggetti, il ché dissolverebbe l’unità personale con la propria anima.
In obbedienza alla verità, che è Cristo, la cui immagine si riflette nella natura e nella dignità della persona, la Chiesa Maestra e Madre interpreta la norma morale e la propone a tutti gli uomini di buona volontà, senza nasconderne le esigenze di radicalità e di perfezione.
Quando diviene difficile accettare e rispettare l’ordine morale, è fondamentale la sua retta definizione. Rivelando e proponendo il disegno di Dio Creatore, si scopre che l’ordine morale risponde alle esigenze più profonde dell’umanità, perché l’amore delicato di Dio ispira, sostiene e guida alla felicità; siamo chiamati a conoscere e amare il sapiente disegno divino per vivere responsabilmente e compiere il bene con libere scelte.
Una più matura responsabilità degli sposi di fronte all’amore e alla vita testimonia l’amore di Dio autore della vita umana.
www.personalismo.it -  email: postmaster@personalismo.it
Torna ai contenuti | Torna al menu