Vai ai contenuti

La Priorità dell’Etica Sull’Efficienza - Algorethics

Salta menù
Title
Salta menù

La Priorità dell’Etica Sull’Efficienza

Anteprime > Assiomi
Il sistema etico che si va a delineare riconoscerà che l’avvicinamento al bene assoluto è un fenomeno di natura asintotica. L’AI, per quanto possa progredire, non potrà mai raggiungere la coerente completezza stante il limite strutturale descritto dal Teorema di Gödel. Perciò l’intervento umano potrà semmai diradarsi nel tempo, ma non diverrà mai superfluo.
Il giudizio di persone competenti occorre non per mero controllo per casi di inefficacia o obsolescenza, ma quale requisito strutturale che garantisce l’integrità del sistema: l’efficacia dei sistemi etici è prioritaria su velocità ed efficienza computazionale, ovvero rispetto ad altri sottosistemi di relazione uomo macchina di compiacimento e raccolta di consenso: queste componenti estranee all’etica possono infatti causare provvedimenti ingiusti o potenzialmente dannosi. Il valore della Giustizia e della non-maleficenza è infatti intrinsecamente superiore a quello della pura efficienza o piacevolezza operativa.
Infine, la verifica umana rimane essenziale anche per le future trasposizioni in linguaggi normativi e per l’ispezione contro falle o intrusioni malevole, fungendo da garanzia finale di coerenza e sicurezza.
Torna ai contenuti