L'Incontro
Un Cammino Catecumenale
Scheda per il Cammino: L’Incontro
"Le nozze ordinate dal Padre"
Entrare nel catecumenato significa entrare in questo "concerto". Non ti stai iscrivendo a un corso, ma stai entrando in una relazione. La Chiesa non è un’organizzazione, ma la Sposa che ti accoglie e ti introduce all'incontro con il Figlio.Il Testo (VII Romanza, versetti 1-8)
[ogni versetto contiene un hyperlink alla web-page di spiegazione]:
1. Il Senso del tuo cammino
Spesso pensiamo che la fede sia una nostra ricerca, un "progetto" che abbiamo deciso di iniziare. San Giovanni della Croce ci dice il contrario: tu sei qui perché un "accordo di nozze" è stato stabilito molto prima del tuo arrivo. Il tuo desiderio di Dio è, in realtà, la risposta a un desiderio di Dio per te.
2. Non sei solo: La Chiesa Sposa
Entrare nel catecumenato significa entrare in questo "concerto". Non ti stai iscrivendo a un corso, ma stai entrando in una relazione. La Chiesa non è un’organizzazione, ma la Sposa che ti accoglie e ti introduce all'incontro con il Figlio.
Per la riflessione personale
· Cosa ti ha spinto a bussare alla porta della Chiesa proprio in questo "tempo"?
· Riesci a intravedere, nella tua storia passata (la tua "pre-storia"), qualche segno di questo "accordo" che il Padre aveva già preparato per te?
Nota: Occorre personalizzare molto: per un ateo potresti valorizzare la storicità di Cristo, per un "ritornante" evidenziare il progetto e la fedeltà del Padre.
La prossima Scheda n. 2 è il passaggio cruciale dalla "promessa eterna" alla "storia concreta".
Qui il catecumeno non guarda solo al cielo e ammira la carne di Cristo e, di riflesso, medita sulla propria.