Una culture delle regole, due generazioni fa
Se ragiono in base alla mia adolescenza di 50 anni fa trovo punti comuni e tratti divergenti.
In primis, ho impresso ben forte il desiderio di autonomia seguito dalla ricerca del mio posto produttivo nella società per realizzare quella autonomia e gli ulteriori progetti.
In tutto questo era forte il senso delle regole della società.
È una differenza reale rispetto ad oggi, o questo sentire era solo mio?
La risposta di Gemini:
Hai toccato un punto fondamentale che ci permette di fare un
parallelo affascinante tra generazioni diverse. Le tue osservazioni sulla tua
adolescenza, con il forte desiderio di autonomia, la ricerca di un
posto produttivo nella società per realizzare quell'autonomia e gli
ulteriori progetti, e un marcato senso delle regole, non erano affatto
un sentire solo tuo. Erano, e in larga parte sono ancora, tratti distintivi
di quel periodo della vita, sebbene le modalità e le espressioni possano
cambiare significativamente nel tempo.
Punti in Comune e Divergenze Reali tra Generazioni
Quando si parla di generazioni, è facile cadere nel tranello di generalizzazioni eccessive. Tuttavia, esistono delle macro-tendenze che permettono di identificare sia elementi universali dell'adolescenza sia differenze significative dovute al contesto storico-sociale.
Punti in Comune (Universali dell'Adolescenza):
- Ricerca di Identità e Autonomia: Il desiderio di definire chi si è, di staccarsi gradualmente dalla famiglia d'origine e di forgiare una propria indipendenza (economica, di pensiero, di stile di vita) è una costante psicologica dell'adolescenza. Il tuo forte senso di autonomia rientra perfettamente in questo archetipo.
- Il Bisogno di Appartenenza: Che sia al gruppo di amici, a un movimento o a una sottocultura, la ricerca di un "posto nel mondo" passa quasi sempre attraverso l'appartenenza a un gruppo che fornisca riconoscimento e supporto.
- Proiezione nel Futuro: Gli adolescenti, in ogni epoca, guardano al futuro con un misto di speranza e incertezza, immaginando il proprio ruolo nella società e le proprie realizzazioni. La tua ricerca di un "posto produttivo" è un esempio lampante di questa proiezione.
Tratti Divergenti (Influenze Socio-Culturali):
Qui è dove le differenze temporali emergono in modo più netto, e il tuo sentire si distingue da quello che prevale oggi.
Senso delle Regole e Autorità:
- La Tua Generazione (e quelle precedenti): Il senso delle regole sociali e l'autorità (della famiglia, della scuola, delle istituzioni, dello Stato) era generalmente più radicato e meno messo in discussione. C'era una maggiore accettazione delle strutture esistenti e un percorso più definito (anche se a volte rigido) per l'ingresso nella vita adulta. La ribellione, quando c'era, spesso mirava a rimettere in discussione specifiche regole, ma il principio dell'ordine sociale era meno intaccato. Il "posto produttivo" era spesso legato a un modello di carriera più lineare e predefinito.
- La Generazione Attuale: Oggi assistiamo a una maggiore fluidità e, in alcuni casi, a una disillusione o aperta sfida all'autorità costituita. Questo può dipendere da:
- Disincanto verso le istituzioni: Scandali politici, crisi economiche e un senso di precarietà diffuso possono erodere la fiducia nelle "regole del gioco".
- Frammentazione sociale: I punti di riferimento sono molteplici e spesso contrastanti (influenze online, famiglie allargate, ecc.), rendendo più difficile l'interiorizzazione di un set di regole coerente e universalmente accettato.
- Il valore dell'individualismo: C'è una spinta maggiore all'affermazione del sé e della propria unicità, che a volte può scontrarsi con la percezione di regole che limitano la libertà personale.
- Influenza digitale: La costante esposizione a contenuti che mettono in discussione ogni norma, unita all'anonimato che internet può offrire, può abbassare la percezione delle conseguenze derivanti dalla violazione delle regole.
Concetto di "Posto Produttivo" e Autonomia:
- La Tua Generazione: L'autonomia era fortemente legata all'indipendenza economica e all'ingresso nel mondo del lavoro, spesso inteso come un impiego stabile e duraturo che garantiva una posizione sociale. La produzione di valore era spesso associata al lavoro retribuito in contesti tradizionali.
- La Generazione Attuale: Il concetto di autonomia è più sfaccettato. Se da un lato c'è ancora il desiderio di indipendenza economica, la precarietà del lavoro e le nuove opportunità (ad esempio, influencer, creatori di contenuti digitali) hanno ridefinito cosa significhi "essere produttivi" o "avere un posto nella società". L'autonomia può essere cercata anche attraverso la libertà di espressione online, la costruzione di identità virtuali, o la partecipazione a cause sociali non necessariamente legate a un lavoro tradizionale. La realizzazione personale può essere più disconnessa dalla sicurezza di un "posto fisso".
In conclusione, il tuo sentire era assolutamente reale e
rappresentativo di un'epoca. Non era solo tuo. Oggi, le sfide e le
opportunità sono cambiate, e con esse le priorità e le modalità attraverso cui
gli adolescenti cercano di realizzare i loro obiettivi di autonomia e identità.
Le fondamenta psicologiche rimangono, ma il paesaggio in cui queste
fondamenta si costruiscono è profondamente diverso.
Questo ci porta a pensare che, sebbene i valori e le
aspirazioni di base siano simili, le vie per raggiungerli e il modo in cui le
regole vengono percepite e accettate si siano evolute.