Mercoledì delle Ceneri - 2014 - brani dall'Omelia di SE card. Angelo Bagnasco - Brani collegati alle Letture Liturgiche

Brani con riferimenti alle Letture Liturgiche festive
Vai ai contenuti

Mercoledì delle Ceneri - 2014 - brani dall'Omelia di SE card. Angelo Bagnasco

Bagnasco
dall'Omelia di S.E. Card, Angelo Bagnasco del 2014 per il Mercoledì delle Ceneri
... "Un tempo di penitenza e di gioia che deve tradursi in gesti concreti. Penitenza perché ci riconosciamo di fronte a Dio fratelli e peccatori, bisognosi della Sua comprensione, del suo perdono e della sua misericordia. Chi di noi, infatti, non è peccatore? Chi di noi non ha bisogno di sentirsi accolto da Dio, di sentire quelle paroli dolci e forti"…
"Coraggio, sei perdonato! Ricomincia, non temere, io sono con te, guarda avanti!" ...
"Ecco il motivo della nostra gioia che deve accompagnare lo spirito penitenziale di cui abbiamo bisogno come di una liberazione"
... "I primi passi di questo periodo forte per la nostra fede siano fatti nel modo giusto! Lo spirito della penitenza che ci deve portare a inginocchiarci di fronte al confessionale, nasce non dal guardare noi, ma dal guardare Lui! Soltanto guardando a Cristo possiamo scoprire noi stessi, la nostra dignità e bellezza. Alla luce di questa dignità che Dio ci ha donato, potremo cogliere distanze, imperfezioni, fragilità, incoerenze. Se invece guardiamo soltanto con i nostri occhi, cadiamo nella malinconia e nella disperazione".
Torna ai contenuti